PONTI SUL MINCIO E' BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO

19/07/2021

Ponti sul Mincio si tinge di Arancione !!
Siamo lieti di comunicare che Mercoledi 14 Luglio con cerimonio ufficiale il Comune di PONTI SUL MINCIO ha ottenuto l’assegnazione della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Cos’è la Bandiera Arancione
La Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani .
E’ un marchio di qualità turistico-ambientale ed è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle piccole località dell'entroterra (devono avere meno di 15mila abitanti) che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
Il turismo nelle Bandiere Arancioni è un turismo slow, autentico, accogliente e soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti.

I borghi italiani premiati dal Touring Club sono i piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con
dedizione ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni di qualità.
La selezione è, quindi, particolarmente rigorosa tanto che negli anni, a fronte della candidatura di oltre 3.200 borghi italiani, sono riusciti ad ottenere la bandiera arancione solamente l’8% dei comuni“candidati”.

Nel 2021 sono così state riconosciute solamente 11 nuove bandiere arancioni in tutta Italia e, tra queste, figura anche il Comune di Ponti sul Mincio (MN).